Il “Viareggio” 2017 visto tramite Football Manager (Parte 4)

CONTINUA DALLA PARTE 3

GIRONE 7

Nome completo: Associazione Calcio Milan (Italia)

Numero di partecipazioni al Viareggio: 66

Vittorie: 9

Pronostico: Quarti di finale

Stella della squadra: Zakaria Hamadi (Italia/Marocco, 1998)

FM Consiglia: Patrick Cutrone (Italia, 1998)

La nidiata del Milan classe 1998, universalmente riconosciuta come una tra le migliori al mondo, si presenta al Torneo di Viareggio con numerose defezioni, legate al passaggio in prima squadra di talenti come Donnarumma (1999) e Locatelli e al contemporaneo svolgimento delle qualificazioni all’Europeo Under 19 e agli impegni dell’Under 17: proprio per questo, il cammino verso il successo finale sembra impervio. Zakaria Hamadi, italo-marocchino, guiderà i suoi al riscatto dopo le prestazioni opache degli ultimi due anni. Nell’attesa che Patrick Cutrone, già idolo di numerosi managers nel mondo, torni a disposizione più presto possibile…

 

Nome completo: Club Atletico Belgrano Cordoba (Argentina)

Numero di partecipazioni al Viareggio: 2

Vittorie: 0

Pronostico: Ottavi di finale

Stella della squadra: Cristian Romero (Argentina, 1998)

FM Consiglia: Joaquìn Rikemberg (Argentina, 1999)

Opinione personale: se amate l’azzardo, scommettete sul Belgrano vincitore finale. La squadra argentina si presenta al Viareggio con una rosa piena di talenti sui quali puntare: la concorrenza spietata del Milan, però, potrebbe essere d’intralcio agli azzurri, che arrivando secondi rischierebbero di trovare una big sulla propria strada. Cristian Romero, difensore classe 1998, è già sul taccuino di numerosi club europei, specchio di un settore giovanile di altissimo livello. Football Manager ci consiglia di puntare, oltre che su di lui, sul’attaccante Rikemberg, nato nel 1999, e sul coetaneo compagno di reparto Tomas Attis.

 

Nome completo: Athletic Club Ujana (Repubblica Democratica del Congo)

Numero di partecipazioni al Viareggio: 1

Vittorie: 1

Pronostico: Fase a gironi

Stella della squadra: William Likuta Luezi (R.D. Congo, 1997)

FM Consiglia:

Anche questa volta, se dovessimo affidarci a Football Manager, brancoleremmo nel buio: l’Athletic Club Ujana, accademia giovanile di Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo, che può vantare, come direttore sportivo Malu Mpasinkatu, già all’opera da anni in Italia, non è presente nel database del gioco. Peraltro, la rosa è stata profondamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione, quando l’Ujana stupì gli addetti ai lavori arrivando agli ottavi di finale: fonti vicine alla squadra, comunque, danno in rampa di lancio il longilineo e rapidissimo attaccante classe 1997 William Likuta Luezi, stella di una rosa giovanissima che difficilmente vedremo oltre alla fase a gironi.

Nome completo: Associazione Calcio Spezia (Italia)

Numero di partecipazioni al Viareggio: 6

Vittorie: 0

Pronostico: Fase a gironi

Stella della squadra: David Okereke (Nigeria, 1997)

FM Consiglia: Giovanni Vatteroni (Italia, 1999)

Praticamente la squadra di casa: data l’assenza dell’Esperia Viareggio e della vicina Virtus Entella, tocca allo Spezia fare gli onori degli ospitanti, concedendo al torneo al centro Ferdeghini, campo d’allenamento della Prima Squadra nonché sede delle attività giovanili della società bianconera. Le cattive prestazioni nel campionato Primavera sono lo specchio di una squadra fragile, che privata di David Okereke e Giulio Maggiore, già aggregati in prima squadra, soffre. Se il nigeriano dovrebbe essere comunque presente, più difficile vedere in campo il secondo: tra gli italiani, aiutati da Football Manager, noi scommettiamo sul brevilineo esterno Giovanni Vatteroni. Convinti, inoltre, che la valutazione data dai ricercatori al nigeriano Suleiman non sia poi così veritiera: possibile sorpresa?

GIRONE 8

Nome completo: Associazione Calcio Fiorentina (Italia)

Numero di partecipazioni al Viareggio: 66

Vittorie: 8

Pronostico: Semifinale

Stella della squadra: Abdou Diakhate (Senegal, 1998)

FM Consiglia: Jan Mlakar (Slovenia, 1998)

Un’autentica corazzata: vediamo la Fiorentina appena un passo dietro Juventus ed Inter, ma con l’incognita Ianis Hagi: qualora Paulo Sousa dovesse concedere il nulla osta al fantasista rumeno, figlio di quel Gheorghe già visto all’opera anche in Italia, in quel di Brescia, i viola sarebbero la favorita di diritto al titolo. Considerando, però, che Hagi negli ultimi mesi risiede in pianta stabile in Prima Squadra, confermiamo le opinioni di Football Manager, indicando il centrocampista fisico, ma col fiuto del gol, Abdou Diakhate come stella della squadra e, perché no, del torneo. Stando sempre alle opinioni del gioco, l’attaccante sloveno Jan Mlakar e l’ex Bari Castrovilli cercheranno di trascinare verso l’agognato nono titolo i toscani.

 

Nome completo: Comisión de Actividades Infantiles CAI (Argentina)

Numero di partecipazioni al Viareggio: 0

Vittorie: 0

Pronostico: Fase a gironi

Stella della squadra: Pablo Ruiz (Argentina, 1998)

FM Consiglia: Julian Palacios (Argentina, 1999)

Da Comodoro Rivadavia, città portuale del sud dell’Argentina, al mare della Versilia: il CAI si presenta a Viareggio forte di un settore giovanile che, negli ultimi anni, ha conosciuto un periodo d’oro. L’affiliazione allo storico club del San Lorenzo ha portato numerosi calciatori a vestire la maglia della squadra di Buenos Aires, con ottimi risultati: Pablo Ruiz, esterno sinistro d’attacco di proprietà del CAI, ma attualmente in forza al Ciclòn, dovrebbe essere stato restituito al club che detiene la titolarità del cartellino per la durata del torneo, così come il classe 1999 Julian Palacios. Football Manager approva e raccomanda entrambi…

 

Nome completo: Garden City Panthers (Nigeria)

Numero di partecipazioni al Viareggio: 0

Vittorie: 0

Pronostico: Fase a gironi

Stella della squadra:

FM Consiglia:

L’ennesima accademia giovanile che prende parte al Viareggio: provenienti da Port Harbourt, i Garden City Panthers cercheranno di mettere in mostra il frutto del loro lavoro in suolo italico. Alle spalle della squadra, una sinergia italo-nigeriana che cerca di mostrarsi come mina vagante della competizione. Non siamo, ahinoi, in grado di darvi indicazioni sulla squadra: la proprietà ha mantenuto il più stretto riserbo sulla rosa, non diffondendo alla stampa nemmeno il nome dei convocati. Football Manager non è d’aiuto: rosa non presente in gioco.

 

Nome completo: Associazione Calcio Perugia (Italia)

Numero di partecipazioni al Viareggio: 18

Vittorie: 0

Pronostico: Ottavi di finale

Stella della squadra: Francesco Di Nolfo (Italia, 1998)

FM Consiglia: Abdoulaye Traoré (Costa D’Avorio, 2000)

Potenziale sorpresa del torneo: al netto delle dichiarazioni che la danno come la squadra più abbordabile del girone, noi crediamo nel passaggio del turno per il Perugia, una squadra in netta ripresa nel campionato Primavera e che potrà contare sul gioiellino Francesco Di Nolfo, già visto all’opera in Serie B e Coppa Italia. Consiglio di Football Manager? Segnate sul taccuino il classe 2000 ivoriano Abdoulaye Traoré. Noi scommettiamo su di lui.

PARTE 1

PARTE 2

PARTE 3

PARTE 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *