Il “Viareggio” 2017 visto tramite Football Manager (Parte 3)

CONTINUA DALLA PARTE 2

GIRONE 5

Nome completo: Bologna Football Club 1909 (Italia)

Numero di partecipazioni al Viareggio: 26

Vittorie: 1

Pronostico: Fase a gironi

Stella della squadra: Orji Okwonkwo (Nigeria, 1998)

FM Consiglia: Federico Ravaglia (Italia, 1999)

In attesa di capire se Okwonkwo verrà prestato dalla prima squadra (e se la risposta dovesse essere sì, la stella indiscussa sarà lui), tenete in particolare considerazione il portierino Ravaglia, non ancora maggiorenne ma già potenziale importante per il ruolo che ricopre, così come certificato da Donadoni e dal database di Football Manager. In attacco la coppia sarà composta da Djibril e Tabacchi, altri giocatori dal talento purissimo e dal potenziale importante, anche se il punto di forza del Bologna di quest’anno sembra essere davvero il collettivo, più di qualsiasi individualità. Unico problema, il girone di ferro che lascia poche speranze di passaggio del turno, alla luce del fatto che l’assenza di squadre materasso non consentirà, con ogni probabilità, di avere un’elevata differenza reti.

 

Nome completo: PSV Eindhoven (Olanda)

Numero di partecipazioni al Viareggio: 2

Vittorie: –

Pronostico: Quarti di finale

Stella della squadra: Nikolai Laursen (Danimarca, 1998)

FM Consiglia: Dante Rigo (Belgio, 1998)

Il settore giovanile del PSV Eindhoven continua a produrre, come sempre, una sfilza di talenti poi lanciati nel calcio che conta: i favori del pronostico, nel girone 5, sono proprio per gli olandesi. Di assoluta qualità la rosa dei giocatori portati a Viareggio: Nikolai Laursen, esterno offensivo danese classe 1998, è stato prelevato dal Brondby, due estati fa, per più di un milione di euro, una cifra che ne fa di diritto la stella indiscussa della rosa. Sulla trequarti, attenzione al giovane belga Dante Rigo, grande promessa secondo Football Manager: oltre a consigliarvelo nelle carriere da voi intraprese, vi consigliamo di tenerlo d’occhio…

 

Nome completo: Unione Sportiva Sassuolo (Italia)

Numero di partecipazioni al Viareggio: 4

Vittorie: –

Pronostico: Fase a gironi

Stella della squadra: Giacomo Zecca (Italia, 1997)

FM Consiglia: Gianluca Scamacca (Italia, 1999)

Il Sassuolo Primavera gioca con un 4-3-3 simile alla prima squadra. Giacomo Zecca è la punta di diamante dell’undici neroverde e con il rientrante Scamacca (che in Olanda non ha avuto molta fortuna) formerà un duo d’attacco davvero niente male. In difesa comanda il capitano e leader Ravanelli, giocatore che ben presto sarà pronto al grande salto; occhio anche al portiere Bryan Costa, 17 anni in prestito dal Vicenza. Per la squadra di mister Mandelli, dalle grande potenzialità, vale lo stesso identico discorso già fatto per il Bologna: quanti punti, e soprattutto quante reti, serviranno per passare il turno?

 

Nome completo: Pisa Calcio (Italia)

Numero di partecipazioni al Viareggio: 5

Vittorie: –

Pronostico: Fase a gironi

Stella della squadra: Ramon D’Angina (Italia, 1997)

FM Consiglia: Edoardo Degl’Innocenti (Italia, 1998)

In una drammatica situazione societaria, bisogna sempre aggrapparsi ai giovani. Il lavoro di mister Grandoni non sarà semplice e il Pisa non ha mai superato il girone eliminatorio nelle 5 precedenti apparizioni al Viareggio. Punta di diamante della squadra è l’esterno mancino D’Angina, classe ed eleganza che sul fronte offensivo può agire dove vuole; importanti gli innesti del centrocampista Degl’Innocenti (sul quale ci sentiamo di scommettere forte in chiave FM) arrivato dalla Fiorentina e degli empolesi Giani e Montanaro. Cresce molto bene anche Samuele Birindelli, classe ’99 e terzino come il papà: ha già esordito in B, non perdetelo d’occhio.

GIRONE 6

Nome completo: Società sportiva Calcio Napoli 1926 (Italia)

Numero di partecipazioni al Viareggio: 45

Vittorie: 1

Pronostico: Ottavi di finale

Stella della squadra: Alessio Zerbin (Italia, 1999)

FM Consiglia: Leandrinho (Brasile, 1998)

La squadra di mister Saurini si presenta molto bene sulla carta, con tanti promettenti giocatori che, grazie alla Youth League, possono già vantare esperienze internazionali. Tuttavia, il livello della rosa non pare sia abbastanza competitivo per ambire alla vittoria finale, e i ricercatori di Football Manager sono stati molto severi con il roster partenopeo, visto che il giovane Alessio Zerbin, scartato in passato dall’Inter e arrivato nel mese di Gennaio dal Gozzano (Serie D), che ha subito fatto intravedere ottime doti a Napoli, non avrà molto successo nel gioco. Ma, stando ad FM, va tenuto d’occhio il brasiliano classe 98’ Leandrinho, altro arrivo del mercato invernale e con un grande potenziale in un futuro prossimo.

 

Nome completo: Club Atletico Social y Deportivo Camioneros (Argentina)

Numero di partecipazioni al Viareggio: 1

Vittorie: 0

Pronostico: Fase a gironi

Stella della squadra: Santiago Tuñas (Argentina, 1998)

FM Consiglia:

La squadra argentina si presenta al Viareggio dopo la buona esperienza di 12 mesi fa, in cui la squadra arrivò agli ottavi di finale piazzandosi tra le migliori seconde grazie ad un girone non irresistibile. Anche quest’anno le concorrenti non sembrano di prima fascia, ma crediamo sia difficile che il Camioneros possa passare alla seconda fase. Football Manager da pochissime informazioni sulla squadra, non indicando alcun giocatore in età da Primavera tra i componenti della rosa, ma fa ben sperare l’affiliazione con l’Indipendiente. Basandoci sui dati dello scorso torneo, indichiamo Santiago Tuñas, già autore di due reti in Versilia, come stella della squadra.

 

Nome completo: Rappresentativa Serie D (Italia)

Numero di partecipazioni al Viareggio: 11

Vittorie: 0

Pronostico: Fase a gironi

Stella della squadra: Elia Bortoluz (Italia, 1997)

FM Consiglia: Luigi Zinani (Italia, 1998)

Dodicesima partecipazione consecutiva, dopo la prima apparizione del 2006, per la Rappresentativa dei migliori giovani della Serie D, che punta a migliorare l’esiguo bottino che ha visto la squadra passare la fase a gironi solo due volte. Non potendo contare sui giocatori in prestito dai club professionistici a quelli della quarta serie, il selezionatore Gentilini conta sul fiuto del gol dell’ex Torino Elia Bortoluz: l’attaccante veneto, in forza alla Pro Patria, è senza dubbio il calciatore più rappresentativo. Occhi puntati anche sull’ex Genoa e Carpi, adesso alla Virtus Castelfranco, Luigi Zinani: il terzino riserva discrete soddisfazioni anche su FM…

Nome completo: Associazione Sportiva Bari (Italia)

Numero di partecipazioni al Viareggio: 17

Vittorie: 1

Pronostico: Fase a gironi

Stella della squadra: Nicola Turi (Italia, 1998)

FM Consiglia: Stefano Faggiano (Italia, 1998)

Persi Castrovilli e Scalera, i due pezzi da novanta del settore giovanile biancorosso appena approdati alla Fiorentina, il Bari ripartirà dal Torneo di Viareggio con scarse ambizioni, come peraltro confermato all’impietoso giudizio di Football Manager, che ne fa una delle squadre meno competitive tra le italiane. A smentirci potrebbe essere l’asse destro del 4-3-3 adottato dai pugliesi, con il terzino destro Nicola Turi, già più volte convocato in Prima Squadra, e l’esterno d’attacco portoghese Leo Abreu Santos, classe 1999. La ricerca italiana del gioco, comunque, punta forte sull’estremo difensore Stefano Faggiano: decisamente da acquistare nelle vostre carriere.

PARTE 1

PARTE 2

PARTE 4

PARTE 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *