Il “Viareggio” 2017 visto tramite Football Manager (Parte 1)

Avevamo già parlato, nella giornata di martedì, del Torneo di Viareggio e dell’importanza storicamente rivestita dalla competizione internazionale. In tanti, ogni anno, provano a dare una lettura delle squadre partecipanti basandosi sui campionati Primavera e sulle attività di scouting dei più importanti osservatori internazionali. Noi di Football Pills non potevamo esimerci dal dare una nostra opinione: per farlo, però, ci siamo avvalsi dei database di Football Manager! Così, valuteremo non solo le squadre, ma anche le capacità di osservazione dei ricercatori…

GIRONE 1

Nome completo: Juventus Football Club (Italia)

Numero di partecipazioni al Viareggio: 47

Vittorie: 9

Pronostico: Finale

Stella della squadra: Moise Kean (Italia, 2000)

FM Consiglia: Luca Clemenza (Italia, 1997)

La Juventus si presenta ai nastri di partenza del Viareggio da Campione in carica e l’undici di Fabio Grosso, seppur diverso in alcuni suoi interpreti, vuole bissare il successo per raggiungere quota 10, issandosi in testa all’albo d’oro in solitaria. Stella della squadra senza dubbio il classe 2000 Moise Kean, già gestito da Mino Raiola e che in ogni carriera di FM che si rispetti diventa un ottimo prospetto fin da subito. Noi, però, scommettiamo sulla voglia di rivalsa di Luca Clemenza, talentuosissimo trequartista e reduce da un’annata sfortunata per via di un brutto infortunio, e su Matheus Pereira, per il quale tutti i tifosi bianconeri innamorati di Football Manager si augurano rispetti le attese.

 

Nome completo: Football Club Dukla Praha (Repubblica Ceca)

Numero di partecipazioni al Viareggio: 33

Vittorie: 6

Pronostico: Ottavi di finale

Stella della squadra: Zinedin Mustedanagic (Bosnia, 1998)

FM Consiglia: Zinedin Mustedanagic (Bosnia, 1998)

Una della squadre più titolate della storia della Coppa Carnevale: il Dukla Praga ha vinto per ben 6 volte la competizione, in un periodo d’oro compreso tra gli anni ’60 e ’80, e continua ancora oggi ad essere considerato uno dei migliori settori giovanile di tutto l’Est Europa. Negli ultimi anni il vivaio non è stato più florido come un tempo, ma l’attenzione della società ceca verso la crescita dei propri giovani resta comunque notevole ed importante. Indichiamo come stella di una squadra potenziale outsider il bosniaco Zinedin Mustedanagic, arrivato in prestito dai concittadini dello Sparta. Purtroppo, Football Manager non ci permette di analizzare meglio la rosa: Mustedanagic, infatti, è l’unico giocatore partecipante al Viareggio presente nel gioco.

 

Nome completo: Società Sportiva Maceratese (Italia)

Numero di partecipazioni al Viareggio: –

Vittorie: –

Pronostico: Fase a gironi

Stella della squadra: Jacopo Carissimi (Italia, 1998)

FM Consiglia: Lorenzo Marcantoni (Italia, 1999)

La Maceratese, alla prima partecipazione assoluta al Viareggio, cercherà di fare esperienza in un girone proibitivo mettendo in luce i propri giovani, sperando che, mettendosi in mostra, possano finire nel mirino delle big. Le premesse lasciano pensare all’obiettivo presente di giocare con tranquillità e futuro di far cassa, ma non è detto che alla fine non possano comunque arrivare dei frutti importanti. Stella della squadra sembra essere il giovane bomber Jacopo Carissimi, già inserito in prima squadra, e il compagno di reparto Lorenzo Marcantoni, che ci permettiamo di segnalare, su tutti, grazie ai database di Football Manager. A loro due sono affidate le, flebili, speranze di qualificazione dell’esordiente Maceratese.

 

Nome completo: Toronto Football Club Academy (Canada)

Numero di partecipazioni al Viareggio: –

Vittorie: –

Pronostico: Fase a gironi

Stella della squadra: Shaan Hundal (Canada, 1999)

FM Consiglia: Liam Fraser (Canada, 1998)

Il Toronto Academy è la terza squadra del Toronto F.C., la squadra canadese dove giocano il nostro Giovinco e l’ex Roma Bradley, ed è allenata da un’altra meteora del calcio italiano, quel Danny Dichio che a Lecce non ha lasciato tracce. Il tecnico è entusiasta di questa prima partecipazione assoluta e l’obiettivo minimo è certamente non sfigurare in un girone comunque non certo semplice. Shaan Hundal, attaccante classe 1999 già in odore di MLS, è il giocatore maggiormente rappresentativo della squadra: sulla scorta delle indicazioni date da Football Manager, noi scommetteremmo sul regista Liam Fraser

 

GIRONE 2

Nome completo: Atalanta Bergamasca Calcio (Italia)

Numero di partecipazioni al Viareggio: 35

Vittorie: 2

Pronostico: Semifinale

Stella della squadra: Christian Capone (Italia, 1999)

FM Consiglia: Simone Mazzocchi (Italia, 1999)

Una delle candidate alla vittoria finale, l’Atalanta si presenta al Viareggio forte del solidissimo lavoro che la società orobica fa ogni anno con i giovani. Bastoni, Melegoni, Capone e Latte Lath sono ormai già nomi noti al grande pubblico, oltre che autentici fenomeni futuri per ogni amante di FM che si rispetti, soprattutto Melegoni, uno dei più forti prospetti dell’intero gioco. Probabilmente, però, né lui né Bastoni saranno a piena disposizione a causa degli impegni in prima squadra, mettendo l’Atalanta in seconda fila tra le favorite: indichiamo come stella del Viareggio il bomber Christian Capone, ma occhio a Simone Mazzocchi, altro grandissimo talento, un vero e proprio cecchino in area di rigore.

 

Nome completo: Osasco Futebol Clube (Brasile)

Numero di partecipazioni al Viareggio: –

Vittorie: –

Pronostico: Fase a gironi

Stella della squadra: Bruno Moura (Brasile, 1997)

FM Consiglia: Kevin Kesley De Souza (Brasile, 2000)

Prima partecipazione al Viareggio per l’Osasco, squadra brasiliana militante nella Quarta Divisione Brasiliana, l’equivalente della nostra Serie D, che può vantare un prolifico settore giovanile. Le speranze di passare agli ottavi di finale sono ridotte al lumicino, seppure un barlume di speranza emerge dalla non eccezionale caratura del girone. Il trequartista Bruno Moura, classe 1997, è il giocatore più importante della squadra, ma gli occhi di molti osservatori, anche in Europa, sono puntati sul giovane e rapidissimo terzino Kevin Kesley De Souza, nato nel 2000 e indicato come possibile erede di Alex Sandro dagli addetti ai lavori, ai quali Football Manager sembra voler dare ragione.

 

Nome completo: Football College Abuja (Nigeria)

Numero di partecipazioni al Viareggio: 1

Vittorie: –

Pronostico: Fase a gironi

Stella della squadra: Kingsley Micheal (Nigeria, 1999)

FM Consiglia: Ajodeyi Bamidele (Nigeria, 1998)

Avevamo già parlato del legame stante tra il Football College Abuja, lo Spezia e il Torneo di Viareggio nell’articolo redatto martedì. Dopo l’esperienza del 2015, l’accademia di proprietà di Gabriele Volpi si ripresenta ai blocchi di partenza della competizione versiliana, con l’obiettivo di fare meglio del singolo punto raggiunto l’anno scorso. Privata, negli anni, dei suoi maggiori talenti, che hanno spiccato il volo verso l’Italia, l’Abuja torna al Viareggio con il classe 1999 Kingsley Micheal, già presente l’anno scorso, come faro della squadra sulla mediana. Football Manager, però, ci consiglia di dare un’occhiata, in proiezione futura, anche al roccioso difensore Ajodeyi Bamidele.

 

Nome completo: Ancona Calcio 1905 (Italia)

Numero di partecipazioni al Viareggio: –

Vittorie: –

Pronostico: Fase a gironi

Stella della squadra: Nicolò Zepponi (Italia, 1999)

FM Consiglia: Diego Scudiero (Italia, 1999)

Dopo la Maceratese, un’altra marchigiana di Lega Pro prende parte, per la prima volta, al Torneo di Viareggio. Se per i dorici il girone è decisamente più semplice, almeno sulla carta, rispetto a quello dei conterranei, dal nostro canto il passaggio del turno appare comunque una chimera. Nicolò Zepponi, attaccante del 1999, è colui che, nel campionato Berretti, si è messo più in luce: per questo, indichiamo lui come stella della squadra. Football Manager, invece, ci consiglia di visionare con attenzione il trequartista Diego Scudiero, che pure non sembra dover partire tra gli undici titolari oggi pomeriggio.

PARTE 2

PARTE 3

PARTE 4

PARTE 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *