Categoria: Le squadre

I 10 (più 1) acquisti più stravaganti del Perugia di Gaucci

La categoria dei presidenti istrionici, in Italia, ha sempre avuto successo: da Anconetani, che per primo diede vita, nel nostro paese, un archivio di dati relativo a ben 40000 giocatori,…
Approfondisci

Tutta colpa di Bjarnason: è “guerra” tra Pescara e Islanda

In molti, nei giorni scorsi, hanno notato come ben cinque tra gli 11 titolari azzurri nella partita contro il Belgio avessero militato nelle fila del Cesena. A Pellè, titolare dell'attacco bianconero…
Approfondisci

Stromboli Scirocco, la squadra vestita da Armani

Quella che vi stiamo per raccontare è una storia per vari aspetti analoga a quella uscita a metà aprile, in cui parlavamo di altre due realtà isolane, quali Ustica e…
Approfondisci

La favola del Treviso in Serie A

È il primo Aprile del 2006. La Juventus è lanciata verso la conquista dello scudetto. Nessuno può ancora immaginare lo scandalo che scoppierà da lì a un mese, per il quale…
Approfondisci

L’ultima grande Champions League del Milan

Qualche impavido cuore rossonero, leggendo la sede della finale Champions del 2007, avrà visto i suoi battiti accelerare allo spasimo.   18 Maggio 1994, Stadio Olimpico di Atene, Milan -…
Approfondisci

Palmese, una bufala cinese nel calcio italiano

Non sempre alle promesse di un presidente straniero appena arrivato in una squadra di calcio seguono risultati straordinari. Anzi, può succedere che vengano provocati danni che un normale presidente non…
Approfondisci

Casale e Novese, gli scudetti delle provinciali

Come tutti sanno, la Juventus si è appena aggiudicata matematicamente lo scudetto. Si tratta del 32° titolo per i bianconeri, e del quinto di fila in altrettante stagioni. Non è la…
Approfondisci

Astrea Calcio, la squadra della Polizia Penitenziaria

In Italia molti sportivi di alto livello, che praticano discipline come l’atletica e la scherma, fanno parte delle forze dell’ordine o dei corpi militari dello stato, che consentono loro di dedicarsi agli…
Approfondisci

Dal Menti a Stamford Bridge: il sogno europeo del Vicenza

Brivio; Mendez, Belotti, Dicara, Viviani (Stovini 16′ s.t.); Schenardi (Otero 37′ s.t.), Di Carlo (Di Napoli 37′ s.t.), Ambrosini, Ambrosetti; Luiso, Zauli. Alcuni, a leggere questi cognomi, hanno ancora la…
Approfondisci

Il binomio tra Lecce e Sud America: da Pasculli a Chevanton

In principio fu Pasculli, e Pasculli fu Dio. Sarà per il clima, sarà per l'affetto, quasi esuberante, dei tifosi, sarà per il territorio pianeggiante che accomuna il Salento alla parte…
Approfondisci

Le 11 notti magiche del Palermo – Parte 2

CONTINUA DALLA PRIMA PARTE 6) Domenica 22 Ottobre 2006, Milan – Palermo 0-2 La notte emblematica di una stagione. Purtroppo, con la squadra pienamente in corsa per la prima posizione,…
Approfondisci