Categoria: I personaggi

Thiago Motta e l’elogio alla lentezza

Classe '82, brasiliano dal passaporto e, soprattutto, dalla mentalità italiana. Thiago Motta, troppo spesso vituperato dai tifosi di casa nostra per quel suo modo di giocare lento e compassato, è…
Leggi tutto

I grandi numeri 10: Domenico Morfeo, l’eterno Cyrano

Come disperdere il talento, parte 1. Domenico Morfeo sembra poter essere il futuro 10 della Nazionale, in seguito all'Europeo Under 21 del 1996. Invece, alle prime difficoltà, "Mimmo" si perde:…
Leggi tutto

Le grandi coppie: Gianluca Vialli e Roberto Mancini

Gianluca Vialli e Roberto Mancini: una coppia che fece sognare i tifosi della Sampdoria a cavallo tra gli anni '80 e '90, rendendo i blucerchiati una squadra vincente a livello…
Leggi tutto

Le grandi coppie: Giovanni Galeone e Massimiliano Allegri

Max Allegri, pluridecorato allenatore, ha pubblicamente ammesso di aver intrapreso la carriera sulla panchina avendo come maestro Giovanni Galeone. Il quale, nel corso della carriera, ha avuto il merito di…
Leggi tutto

Le grandi coppie: Gianpaolo Bellini e Cristiano Doni

Gianpaolo Bellini e Cristiano Doni sono stati fra i più longevi interpreti dell'Atalanta tra gli anni '00 e '10, prima della grande esplosione della Dea. Un rapporto che è andato…
Leggi tutto

Le grandi coppie: Antonio ed Emanuele, i gemelli Filippini

Nel calcio, si sa, l'intesa di squadra è a dir poco fondamentale. Un singolo giocatore è solo un tassello di un puzzle ad undici pezzi, e se viene a mancare…
Leggi tutto

Nicolò Carosio, la prima voce del calcio italiano

  Si potrebbe parlare a lungo di quanto lo sport sia legato al modo in cui viene comunicato. Gli eventi sportivi tendono sempre di più ad assomigliare a format televisivi,…
Leggi tutto

Le grandi coppie: Walter Novellino e Sergio Volpi

Il calcio, si sa, come tutti gli altri sport di squadra, è un gioco in cui a far da padroni sono i rapporti interpersonali. Quante volte, d'altronde, nelle conferenze stampa,…
Leggi tutto

Denis Bergamini, l’angelo insabbiato

La storia di Donato Bergamini, meglio conosciuto con il nome di Denis, è tristemente nota per il suo tragico epilogo. Il 18 Novembre 1989 il giovane centrocampista viene ritrovato morto…
Leggi tutto

Amedeo Biavati, l’inventore del doppio passo

Colonna del Bologna tra gli anni '30 e '40, nonché Campione del Mondo nel 1938 con la maglia della Nazionale, Amedeo Biavati è celebre per aver 'inventato' una finta diventata…
Leggi tutto

Miguel Montuori, il primo capitano oriundo dell’Italia

Piedi sopraffini, tecnica invidiabile e classe, dentro e fuori dal campo: questo è il denominatore comune del diez, secondo la comune concezione del calcio in Argentina. E quando nasci a…
Leggi tutto