Categoria: Calcio Italiano

Giovanni Falcone, il capitano di tutti noi

Dal campetto della Kalsa alla finale di Coppa Italia tra Palermo e Juventus nel 1979. Dal passaggio del pullman coi calciatori rosanero a Capaci, pochi minuti prima della strage, all'evitabile…
Approfondisci

I grandi numeri 10: Domenico Morfeo, l’eterno Cyrano

Come disperdere il talento, parte 1. Domenico Morfeo sembra poter essere il futuro "10" della Nazionale, in seguito all'Europeo Under 21 del 1996. Invece, alle prime difficoltà, "Mimmo" si perde:…
Approfondisci

Il Lugo che vinse la Coppa Italia Femminile

Dal cuore della provincia di Ravenna, la storia di una squadra da record: ad oggi, il Lugo Femminile è l'unica squadra calcistica romagnola ad aver vinto un trofeo nazionale con…
Approfondisci

Come sta il calcio femminile in Italia (e in Europa)?

Come sta il calcio femminile in Italia e in Europa? È una domanda che può portare a molteplici risposte, anche per la difficoltà di reperire dati storici sul nostro paese. Un…
Approfondisci

Federico Zini, dalla Toscana alla conquista della Mongolia

Un attaccante giramondo, che dopo un'avventura da dimenticare a Riccione e un grave infortunio, riparte dalla Mongolia. Qui, con la maglia dell'Ulaanbaatar City, Federico Zini punta a spiccare un volo…
Approfondisci

Mario Fontanella, a Malta per sfondare in Europa

"Dopo aver segnato 25 gol in Serie D a Budoni, in Sardegna, speravo di poter approdare tra i professionisti in Italia, ma non ho avuto le risposte che cercavo. Così,…
Approfondisci

Antonella Carta, campionessa senza età

Oltre trenta gol e 120 presenze con la maglia azzurra della nazionale ed un numero sterminato di apparizioni con più di una dozzina di squadre di club. Cinquant'anni compiuti a…
Approfondisci

La Pink Bari, l’altra metà dei biancorossi

Più o meno tutti quanti gli appassionati di calcio conoscono bene il Football Club Bari o, più semplicemente come viene detta in città, la Bari. Balzata agli onori di cronaca…
Approfondisci

Storia delle sorelle Gheduzzi: l’8 Marzo del calcio italiano

L'otto Marzo, giornata internazionale della donna, è una di quelle date aventi un grandissimo significato perché rappresenta a livello mondiale una ricorrenza che sottolinea le conquiste sociali, politiche ed economiche…
Approfondisci

Marta Di Franco, la guardalinee del “Sei Bellissima”

Un coro che parte con un la senti questa voce rivolto al primo assistente del direttore di gara in un campetto polveroso della Promozione siciliana ed un epilogo facile da immaginare,…
Approfondisci

Le grandi coppie: Gianluca Vialli e Roberto Mancini

La Grande Coppia di cui parliamo oggi è sicuramente uno dei binomi più famosi del calcio italiano degli ultimi quarant’anni. Essi hanno contribuito, con i loro gol, a portare in…
Approfondisci