Categoria: Calcio Italiano

Thiago Motta e l’elogio alla lentezza

Classe '82, brasiliano dal passaporto e, soprattutto, dalla mentalità italiana. Thiago Motta, troppo spesso vituperato dai tifosi di casa nostra per quel suo modo di giocare lento e compassato, è…
Leggi tutto

I grandi numeri 10: Domenico Morfeo, l’eterno Cyrano

Come disperdere il talento, parte 1. Domenico Morfeo sembra poter essere il futuro 10 della Nazionale, in seguito all'Europeo Under 21 del 1996. Invece, alle prime difficoltà, "Mimmo" si perde:…
Leggi tutto

Il Lugo che vinse la Coppa Italia Femminile

Dal cuore della provincia di Ravenna, la storia di una squadra da record. A oggi, il Lugo Femminile è l'unica squadra calcistica romagnola ad aver vinto un trofeo nazionale con…
Leggi tutto

Come sta il calcio femminile in Italia e in Europa?

Come sta il calcio femminile in Italia e in Europa? È una domanda che può portare a molteplici risposte, anche per la difficoltà di reperire dati storici sul nostro paese. Un…
Leggi tutto

Federico Zini, dalla Toscana alla conquista della Mongolia

Un attaccante giramondo, che dopo un'avventura da dimenticare a Riccione e un grave infortunio riparte dalla Mongolia. Qui, con la maglia dell'Ulaanbaatar City, Federico Zini punta a spiccare un volo…
Leggi tutto

Mario Fontanella, a Malta per sfondare in Europa

Dal 2015 Mario Fontanella, attaccante napoletano classe '89, gioca nella Premier League Maltese. L'approdo nell'isola è arrivato grazie al Floriana di Gaucci, mentre oggi veste i colori del Valletta FC,…
Leggi tutto

Antonella Carta, campionessa senza età

Antonella Carta è autrice del gol più importante della storia del calcio femminile italiano, quello che consegnò all'Italia l'ultimo trofeo internazionale. E, nonostante l'età segni una cifra superiore a 50,…
Leggi tutto

Storia delle sorelle Gheduzzi: l’8 Marzo del calcio italiano

1986. Emanuele e Massimo Gheduzzi fanno faville con gli esordienti del Gragnano (Piacenza). Fino a quando scoppia lo scandalo, non appena si scopre che in realtà si chiamano Debora e…
Leggi tutto

Le grandi coppie: Gianluca Vialli e Roberto Mancini

Gianluca Vialli e Roberto Mancini: una coppia che fece sognare i tifosi della Sampdoria a cavallo tra gli anni '80 e '90, rendendo i blucerchiati una squadra vincente a livello…
Leggi tutto

Le grandi coppie: Giovanni Galeone e Massimiliano Allegri

Max Allegri, pluridecorato allenatore, ha pubblicamente ammesso di aver intrapreso la carriera sulla panchina avendo come maestro Giovanni Galeone. Il quale, nel corso della carriera, ha avuto il merito di…
Leggi tutto

Le grandi coppie: Gianpaolo Bellini e Cristiano Doni

Gianpaolo Bellini e Cristiano Doni sono stati fra i più longevi interpreti dell'Atalanta tra gli anni '00 e '10, prima della grande esplosione della Dea. Un rapporto che è andato…
Leggi tutto