Categoria: I personaggi

Javier “Chicharito” Hernandez, figlio e nipote d’arte

Il storia del calcio è costellata da figli d’arte. Uno di questi è Javier “Chicharito” Hernández, che però non è solamente figlio, ma è anche nipote (da parte di madre)…
Leggi tutto

Chaco e Santi Giménez, padre e figlio insieme al Cruz Azul

La storia del calcio ha visto numerosi figli d’arte. Santiago "Santi" Giménez non è soltanto il figlio di Christian "Chaco" Giménez, ma per alcune partite ne è stato anche compagno…
Leggi tutto

Rosario: il tempio del Fútbol 

Rosario è probabilmente la città dell'Argentina in cui si respira maggiormente calcio. Anzi, fútbol. Fucina di campioni, e pregna di storia e storie incredibili. E' più di una delle protagoniste…
Leggi tutto

Come Eusebio divenne la Perla Nera del Mozambico

La strada che porta dalle periferie del mondo del calcio ai grandi palcoscenici spesso è tutt'altro che semplice. Per i giocatori africani, negli anni '50, era a dir poco impervia.…
Leggi tutto

Ngola Akwá, il sovrano nella Repubblica di Angola

Un eroe nazionale, fuori dai rigidi schemi che implorano una popolarità mondiale per essere idoli in patria. Fabrice Alcebiades Maieco, noto come Akwá, nell'immaginario collettivo dell'Angola è colui che travolse…
Leggi tutto

Tshimen Bwanga, il primo ruggito dell’Africa Nera

Un intreccio di storie attorno al primo grande campione dell'Africa nera. Raymond Tshimen Bwanga, colui che portò lo Zaire ai Mondiali prima che il mondo scoprisse gli indomabili leoni camerunensi e…
Leggi tutto

Il falso mito della partenza di Romario per il Carnevale di Rio

In occasione di ogni Carnevale, viene rispolverata la narrazione di un curioso aneddoto. Quello della partenza di Romario per il Carnevale di Rio durante una partita del Barça, chiedendo il…
Leggi tutto

Julio Cesar Benitez, una tragica morte prima del Clasico

Un difensore arcigno, idolo della tifoseria del Barcellona per la sua abilità nel contrastare l'arcirivale Gento, stella del Real Madrid. Julio Cesar Benitez, ironia della sorte, morirà il giorno antecedente…
Leggi tutto

Dalla Liberia alla vittoria: Alphonso Davies e Inaki Williams

La guerra civile che ha martoriato la Liberia per quasi 15 anni ha prodotto una massiccia emigrazione dal paese verso nuovi e più tranquilli lidi. Nei quali hanno trovato successo…
Leggi tutto

I grandi numeri 10: El Hadji Diouf, una vita fuori dagli schemi

Diamante grezzo, forse anche troppo. El Hadji Diouf prima trascina il Lens al titolo francese e alla semifinale di UEFA, poi stupisce il mondo col suo Senegal al Mondiale 2002.…
Leggi tutto

I grandi numeri 10: Harry Kewell e i suoi tiri mancini

Il talento più fulgido che sia mai nato in Australia. Un mancino preciso e potente che, nonostante i conti con la sfortuna, ha vinto per tre volte il titolo di…
Leggi tutto