Categoria: Calcio Internazionale

Come Eusebio divenne la “Perla Nera” del Mozambico

La strada che porta dalle periferie del mondo del calcio ai grandi palcoscenici spesso è tutt'altro che semplice. Per i giocatori africani, negli anni '50, era a dir poco impervia.…
Approfondisci

Ngola Akwá, il sovrano nella Repubblica di Angola

Un eroe nazionale, fuori dai rigidi schemi che implorano una popolarità mondiale per essere idoli in patria. Fabrice Alcebiades Maieco, noto come Akwá, nell'immaginario collettivo dell'Angola è colui che travolse…
Approfondisci

Tshimen Bwanga, il primo ruggito dell’Africa Nera

Un intreccio di storie attorno al primo grande campione dell'Africa nera. Raymond Tshimen Bwanga, colui che portò lo Zaire ai Mondiali prima che il mondo scoprisse gli indomabili leoni camerunensi e…
Approfondisci

Il falso mito della partenza di Romario per il Carnevale di Rio

In occasione di ogni Carnevale, viene rispolverata la narrazione di un curioso aneddoto. Quello della partenza di Romario per il Carnevale di Rio durante una partita del Barça, chiedendo il…
Approfondisci

Julio Cesar Benitez, una tragica morte prima del Clasico

Un difensore arcigno, idolo della tifoseria del Barcellona per la sua abilità nel contrastare l'arcirivale Gento, stella del Real Madrid. Julio Cesar Benitez, ironia della sorte, morirà il giorno antecedente…
Approfondisci

Alphonso Davies e Inaki Williams: fuga (dalla Liberia) per la vittoria

La guerra civile che ha martoriato la Liberia per quasi 15 anni ha prodotto una massiccia emigrazione dal paese verso nuovi e più tranquilli lidi. Nei quali hanno trovato successo…
Approfondisci

I grandi numeri 10: El Hadji Diouf, una vita fuori dagli schemi

Diamante grezzo, forse anche troppo: El Hadji Diouf prima trascina il Lens al titolo francese e alla semifinale di UEFA, poi stupisce il mondo col suo Senegal al Mondiale 2002.…
Approfondisci

I grandi numeri 10: Harry Kewell e i suoi tiri mancini

Il talento più fulgido che sia mai nato in Australia, un mancino preciso e potente che, nonostante i conti con la sfortuna, ha vinto per tre volte il titolo di…
Approfondisci

I grandi numeri 10: Marta, la Pelè in gonnella

Noi di Football Pills, osiamo definirla la giocatrice più forte di tutti i tempi. "Pelè in gonnella" sarà il soprannome di una calciatrice in grado di vincere tutto, con i…
Approfondisci

Le meteore del calcio: Dong Fangzhuo, un volto troppo noto

Avete mai sentito parlare della scarsa qualità di un calcio cinese che pure, in teoria, può contare su un bacino d'utenza pari ad un sesto della popolazione mondiale? Dong Fangzhuo,…
Approfondisci

Le meteore del calcio: Hugo “Ciccio” Enyinnaya

«Sa una cosa? Se ripenso a quella partita non provo solo sensazioni positive. E’ vero che dopo quella sera tutti mi ripetevano che sarei diventato un grande, ma oggi, qui,…
Approfondisci