Categoria: Le squadre

Royal Engineers AFC, la squadra militare di Sua Maestà

Di fatto, i creatori della tattica nel "football". Il Royal Engineers A.F.C., una delle prime squadre del paese che inventò il calcio, l'Inghilterra, non gioca da tempo tra le grandi…
Leggi tutto

Il modello Ajax che rilancia la nazionale olandese

Quando il calcio olandese sembra aver toccato il fondo, ecco che l'Ajax contribuisce al suo rilancio. Così nel 1971 come nel 1987, i Lancieri fungono da traino all'intero movimento nazionale,…
Leggi tutto

Il Larissa che vinse tra le divinità del calcio greco

Un decennio d'oro in cui, tra le storiche compagini del calcio greco, spiccò il piccolo Larissa. Negli anni '80, direttamente dalla "campagna", la squadra bianco-marrone infastidì le squadre di Atene…
Leggi tutto

La Romania e quel maledetto 10 Luglio 1994

(di Emanuele Buongiorno) 10 Luglio 1994. Potrebbe sembrare una data come le altre, un’assolata giornata estiva come se ne susseguono tante. In realtà non può essere così, se in corso…
Leggi tutto

Athletic Club Bilbao: l’orgoglio dei Paesi Baschi

Il calcio, come tutti gli sport, è spesso molto più di un semplice gioco.   Esso racchiude le passioni e l'essenza stessa di ogni persona che lo pratica e lo segue,…
Leggi tutto

Preston North End, la leggenda degli invincibili

Per oltre 100 anni il Preston North End è stata l'unica squadra inglese che si è potuta vantare di un soprannome: the Invincibles. Il motivo risale alla leggendaria stagione 1888-1889,…
Leggi tutto

CSKA Sofia, vincere la Coppa Nazionale dalla terza serie

Ieri, dopo 5 anni dall'ultima vittoria, il CSKA di Sofia ha vinto la sua ventesima Coppa di Bulgaria, dopo cinque anni dall'ultimo trionfo.   Niente di strano, direte... Il CSKA,…
Leggi tutto

Ecco perchè quello del Leicester non è un miracolo

Mai, come quest'anno, gli occhi dei tifosi italiani si sono concentrati sulla Premier League, e sull'impresa costruita dal Leicester, capace di vincere per la prima volta in assoluto il massimo…
Leggi tutto

Kaiserslautern, lo scudetto da neopromossa – Parte 2

Paradiso, inferno e ritorno. Dopo l'inaspettata retrocessione, il Kaiserslautern deve rimettere assieme i pezzi per ripartire dalla serie B tedesca. Nessuno può immaginare che, in meno di due anni, la…
Leggi tutto

Kaiserslautern, lo scudetto da neopromossa – Parte 1

Paradiso, inferno e ritorno. Dopo aver vinto la Bundesliga nel 1991, il Kaiserslautern alterna stagioni positive e meno positive fino all'inaspettata retrocessione del 1996. Un anno tra i cadetti e…
Leggi tutto