Categoria: I personaggi

Stig Tøfting, “Bulldog” del centrocampo e del “No Regrets”

No Regrets, nessun rimpianto. Una frase tatuata fisicamente e metaforicamente sul centrocampista danese Stig Tøfting, che nel Mondiale 1998 divenne famoso grazie alla Gialappa’s Band che lo prendeva di mira…
Leggi tutto

I grandi numeri 10: Deco, l’eterno principe senza trono

Un numero 10 superbo, capace di trascinare il Porto alla Champions. Dopo, una carriera superlativa, oscurata dal talento ancora più puro delle stelle con cui ha giocato: da Ronaldinho a…
Leggi tutto

I grandi numeri 10: Yildiray Bastürk, fantasia e discontinuità

Un talento cristallino che, come molti altri, ha ammaliato per brevi tratti ma senza mai sbocciare del tutto. Yildiray Bastürk, turco nato in Germania, è stata una delle stelle del…
Leggi tutto

Le meteore del calcio: Chiumiento, il nuovo Del Piero

Per molti, nel 2004, Davide Chiumiento avrebbe dovuto essere il futuro della Juventus e della Nazionale italiana. Un percorso negativo, però, lo porterà ad "accontentarsi" della Svizzera (solo per un'amichevole)…
Leggi tutto

I grandi numeri 10: Walter Baseggio, dinamite tra i piedi

Una parentesi italiana, quella al Treviso, e una lunga carriera con la maglia dell'Anderlecht ricordata per un gol da antologia. Walter Baseggio, talentuoso trequartista italo-belga, sarà ricordato per la rete…
Leggi tutto

Ildefons Lima, il recordman del calcio ad Andorra

Un giocatore... da Guinness dei Primati. Ildefons Lima è la storica bandiera del calcio ad Andorra: lo abbiamo intervistato, nel 2017, dopo la vittoria ottenuta dalla sua Nazionale in casa…
Leggi tutto

I fratelli Casciaro, gli eroi del calcio a Gibilterra

Non uno, non due, ma ben tre fratelli contemporaneamente in campo con la stessa nazionale. Quello di Lee, Ryan e Kyle Casciaro è quasi un record, legato alle imprese di…
Leggi tutto

I grandi numeri 10: Jari Litmanen, il Re di Finlandia

  D I E C I . Una parola, cinque lettere. Oppure, se preferite, due cifre insieme: 10! Per molti, solo un numero. Per tanti, tantissimi, un sogno da raggiungere, un…
Leggi tutto

Le grandi coppie: Shaun Goater e Nicolas Anelka

Si può essere una grande coppia nella storia del calcio grazie all'impatto avuto su una singola gara? Chiedetelo ai tifosi del Manchester City, che nell'ultimo derby giocato al Maine Road…
Leggi tutto

Le grandi coppie: Zlatan Ibrahimovic e Maxwell

Da Amsterdam a Parigi, passando per Milano e Barcellona. Quattro tappe comuni per una delle coppie più vincenti nella storia del calcio, quella formata da Zlatan Ibrahimovic e Maxwell. Tanti…
Leggi tutto

Le grandi coppie: Andy Cole e Dwight Yorke, i Calypso Boys

In Inghilterra, quando si parla di gemelli del goal, nell'accezione nostrana del termine, non si riesce a non pensare a una coppia di giocatori che ha fatto la storia del…
Leggi tutto