Categoria: I personaggi

I grandi numeri 10: Deco, l’eterno principe senza trono

Un numero 10 superbo, capace di trascinare il Porto alla Champions. Dopo, una carriera superlativa che, tuttavia, è stata oscurata dal talento ancora più puro delle stelle con cui ha…
Approfondisci

I grandi numeri 10: Yildiray Basturk, fantasia e discontinuità

(di Emanuele Buongiorno) “Quando gli arriva il pallone tra i piedi, ha subito in mente cinque giocate possibili, riflette e sceglie sempre la migliore”.   No, non stiamo parlando di Messi,…
Approfondisci

Le meteore del calcio: Chiumiento, il nuovo Del Piero

L'etichetta da predestinato, quando ce l'hai cucita addosso, può essere considerata benissimo come un biglietto da visita. Ma, se viene ricamata su un carattere ancora acerbo, ecco che può dare fastidio, trasformandosi in un'arma letale.…
Approfondisci

I grandi numeri 10: Walter Baseggio, dinamite tra i piedi

Ci sono giocatori i quali nonostante abbiano avuto una carriera più o meno buona, più o meno importante, più o meno costellata di successi, vengono ricordati spesso e volentieri solo…
Approfondisci

Ildefons Lima, il trascinatore del calcio ad Andorra

Mai, nella storia, le nazionali di San Marino e Andorra avevano avuto modo di incontrarsi, prima delle 18.30 del mercoledì appena trascorso. Un particolare non da poco: entrambe le rappresentative…
Approfondisci

I fratelli Casciaro, gli eroi del calcio a Gibilterra

Ci sono storie di calcio che coinvolgono dei grandissimi professionisti della palla di cuoio, i quali hanno calcato i migliori campi del mondo distinguendosi per bravura e dedizione, altre che…
Approfondisci

I grandi numeri 10: Jari Litmanen, il Re di Finlandia

D I E C I . Una parola, cinque lettere. Oppure, se preferite, due cifre insieme: 10! Per molti, solo un numero. Per tanti, tantissimi, un sogno da raggiungere, un obiettivo…
Approfondisci

Le grandi coppie: Shaun Goater e Nicolas Anelka

Ne Le Grandi Coppie, si è parlato di tandem storici, di rapporti amicali sorti sul terreno di gioco, o, perché no, di racconti rientranti nella sfera personale di chi scrive. L'aspetto…
Approfondisci

Le grandi coppie: Zlatan Ibrahimovic e Maxwell

“Quando arrivai ad Amsterdam ero a secco di soldi, chiesi aiuto a Beenhakker, ai miei genitori, ma niente, dovevo arrangiarmi da solo. Fu allora che pensai di chiamare quel giovane…
Approfondisci

Le grandi coppie: Andy Cole e Dwight Yorke, i Calypso Boys

In Inghilterra, quando si parla di gemelli del goal, nell'accezione nostrana del termine, non si riesce a non pensare a una coppia di giocatori che ha fatto la storia del…
Approfondisci

Wissam Ben Yedder, il talento esploso grazie al futsal

"Dopo averlo visto nel primo allenamento, gli dissi che assomigliava a Romario, come stile di gioco. Lui mi ha guardato con la faccia smarrita, come se non sapesse nemmeno chi…
Approfondisci