Categoria: Calcio Europeo

Royal Engineers AFC, la squadra militare di Sua Maestà

Di fatto, i creatori della tattica nel "football". Il Royal Engineers A.F.C., una delle prime squadre del paese che inventò il calcio, l'Inghilterra, non gioca da tempo tra le grandi…
Approfondisci

Il modello Ajax, per rilanciare l’Olanda

Quando il calcio olandese sembra aver toccato il fondo, ecco che l'Ajax contribuisce al suo rilancio. Così nel 1971 come nel 1987, i Lancieri fungono da traino all'intero movimento nazionale,…
Approfondisci

Il Larissa che vinse tra le divinità del calcio greco

Un decennio d'oro in cui, tra le storiche compagini del calcio greco, spiccò il piccolo Larissa. Negli anni '80, direttamente dalla "campagna", la squadra bianco-marrone infastidì le squadre di Atene…
Approfondisci

Stade Louis II: la casa dello sport del Principato di Monaco

Un gioiellino ricavato tra le montagne rocciose della Costa Azzurra e il Mediterraneo: lo Stade Louis II, impianto casalingo del Monaco, è l'unico campo da calcio che sorge nell'intero, omonimo…
Approfondisci

I grandi numeri 10: Deco, l’eterno principe senza trono

Un numero 10 superbo, capace di trascinare il Porto alla Champions. Dopo, una carriera superlativa che, tuttavia, è stata oscurata dal talento ancora più puro delle stelle con cui ha…
Approfondisci

I grandi numeri 10: Yildiray Basturk, fantasia e discontinuità

(di Emanuele Buongiorno) “Quando gli arriva il pallone tra i piedi, ha subito in mente cinque giocate possibili, riflette e sceglie sempre la migliore”.   No, non stiamo parlando di Messi,…
Approfondisci

Svangaskard, lo stadio con terrazza sul Mare del Nord

Per me, il concetto di base del gioco del calcio è semplice. Si tratta di dare dei calci ad un oggetto di forma sferica con l'obiettivo di far finire lo…
Approfondisci

Le meteore del calcio: Chiumiento, il nuovo Del Piero

L'etichetta da predestinato, quando ce l'hai cucita addosso, può essere considerata benissimo come un biglietto da visita. Ma, se viene ricamata su un carattere ancora acerbo, ecco che può dare fastidio, trasformandosi in un'arma letale.…
Approfondisci

Barcellona – Psg 6-1, una storia di sbalzi d’Amore

Barcelona, Catalogna, 8 Marzo 2017. Il Barcellona ha di fronte a sé l'arduo compito di ribaltare la roboante sconfitta subita dal PSG al Parco dei Principi tre settimane prima. Il…
Approfondisci

La Romania e quel maledetto 10 Luglio 1994

(di Emanuele Buongiorno) 10 Luglio 1994. Potrebbe sembrare una data come le altre, un’assolata giornata estiva come se ne susseguono tante. In realtà non può essere così, se in corso…
Approfondisci

I grandi numeri 10: Walter Baseggio, dinamite tra i piedi

Ci sono giocatori i quali nonostante abbiano avuto una carriera più o meno buona, più o meno importante, più o meno costellata di successi, vengono ricordati spesso e volentieri solo…
Approfondisci