Categoria: Calcio Europeo

Europeo 2016: la prima volta (con brivido) del Portogallo

L'Europeo 2016, che spettacolo! La prima edizione a 24 squadre riserva grandi sorprese: dall'Italia di Conte, fiera e combattiva, al Portogallo di Cristiano Ronaldo capace di vincere la competizione... ottenendo…
Leggi tutto

Stig Tøfting, “Bulldog” del centrocampo e del “No Regrets”

No Regrets, nessun rimpianto. Una frase tatuata fisicamente e metaforicamente sul centrocampista danese Stig Tøfting, che nel Mondiale 1998 divenne famoso grazie alla Gialappa’s Band che lo prendeva di mira…
Leggi tutto

Royal Engineers AFC, la squadra militare di Sua Maestà

Di fatto, i creatori della tattica nel "football". Il Royal Engineers A.F.C., una delle prime squadre del paese che inventò il calcio, l'Inghilterra, non gioca da tempo tra le grandi…
Leggi tutto

Il modello Ajax che rilancia la nazionale olandese

Quando il calcio olandese sembra aver toccato il fondo, ecco che l'Ajax contribuisce al suo rilancio. Così nel 1971 come nel 1987, i Lancieri fungono da traino all'intero movimento nazionale,…
Leggi tutto

Il Larissa che vinse tra le divinità del calcio greco

Un decennio d'oro in cui, tra le storiche compagini del calcio greco, spiccò il piccolo Larissa. Negli anni '80, direttamente dalla "campagna", la squadra bianco-marrone infastidì le squadre di Atene…
Leggi tutto

Stade Louis II: la casa dello sport del Principato di Monaco

Un gioiellino ricavato tra le montagne rocciose della Costa Azzurra e il Mediterraneo. Lo Stade Louis II, impianto casalingo del Monaco, è l'unico campo da calcio che sorge nell'intero, omonimo…
Leggi tutto

I grandi numeri 10: Deco, l’eterno principe senza trono

Un numero 10 superbo, capace di trascinare il Porto alla Champions. Dopo, una carriera superlativa, oscurata dal talento ancora più puro delle stelle con cui ha giocato: da Ronaldinho a…
Leggi tutto

I grandi numeri 10: Yildiray Bastürk, fantasia e discontinuità

Un talento cristallino che, come molti altri, ha ammaliato per brevi tratti ma senza mai sbocciare del tutto. Yildiray Bastürk, turco nato in Germania, è stata una delle stelle del…
Leggi tutto

Svangaskard, lo stadio delle Far Oer sul Mare del Nord

Lo Svangaskard ha ospitato la nazionale delle Fær Øer dalla sua nascita al 2011, prima del passaggio al Torsvollur. Uno stadio magnifico, affacciato sul Mare del Nord, da 6.000 posti...…
Leggi tutto

Le meteore del calcio: Chiumiento, il nuovo Del Piero

Per molti, nel 2004, Davide Chiumiento avrebbe dovuto essere il futuro della Juventus e della Nazionale italiana. Un percorso negativo, però, lo porterà ad "accontentarsi" della Svizzera (solo per un'amichevole)…
Leggi tutto

Barcellona – Psg 6-1, una storia di sbalzi d’Amore

Barcelona, Catalogna, 8 Marzo 2017. Il Barcellona ha di fronte a sé l'arduo compito di ribaltare la roboante sconfitta subita dal PSG al Parco dei Principi tre settimane prima. Il…
Leggi tutto